SETTIMANA ALLATTAMENTO MATERNO 2018

Si è conclusa la produzione del Film Documentario Sorgente Mamma, progetto che ha avuto origine in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno dell'anno scorso. Dopo un intenso, impegnativo e appassionante lavoro, l'associazione presenta il filmato durante un incontro dedicato alle mamme, neo mamme, neo padri, amici e parenti interessati, operatori del settore materno infantile, dal titolo Sorgente Mamma. Racconti ed esperienze di maternità. Bisogni, emozioni, vissuti e sentimenti delle neo madri. In seguito alla visione, si svolgerà una condivisione dibattito informale tra le/i presenti sul tema. La serata terminerà con aperitivo. 

Settimana Allattamento Materno 1-7 ottobre 2017

SORGENTE MAMMA

 

Se sei interessata a partecipare e ad offrire il tuo prezioso contributo raccontando la tua esperienza, scrivi a infoprimorespiro@gmail.com o chiama il numero 340.7692689.

 

Flash Mob 2016 Modena Piazza Grande - Sabato 1 ottobre 10.30

Sabato 1 Ottobre Flash Mob Piazza Grande ore 10.30.

 

Giovedì 8 ottobre ore 10.00-12.00 Corso dopo parto mamme e bebè e Sostegno all'Allattamento Materno. Primo incontro del corso annuale a sostegno delle neo mamme. In collaborazione con Casa delle Culture.

 

7-9 Ottobre Corso Base 20 ore Formazione Peer Counselor Allattamento su modello OMS-UNICEF. Condotto da Tiziana Catanzani. Presso e in collaborazione con Casa delle Culture.

Le SAM negli anni del Circolo Primo Respiro

 

In Italia la SAM si svolge dall' 1 al 7 ottobre, in altri Paesi dall'1 al 7 agosto. La WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) ha definito il tema di quest'anno!

ALLATTAMENTO: OBIETTIVO VINCENTE PER TUTTA LA VITA!

Gli innumerevoli benefici per la salute psicofisicoaffettiva del bambino e del futuro adulto sono ben conosciute. A tutt'oggi non abbiamo raggiunto un sufficiente traguardo in termini di percentuali di allattamento esclusivo al seno almeno per i primi 6 mesi di vita del bambino. E' pertanto necessario continuare ad agire con azioni mirate ad aumentare, rafforzare, promuovere e sostenere l'allattamento..tutti insieme: istituzioni, associazioni, mamme, operatori sanitari, professioni di aiuto e di sostegno alla maternità non sanitarie. Tutti insieme per l'allattamento e la salute! Nel 1990 i governi delle Nazioni Unite stabilirono gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OMS), per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile entro il 2015. Uniamoci quindi nella celebrazione della SAM, nel divulgare informazioni adeguate, proteggere e sostenere l'allattamento.

 

ALLATTARE SALVA LA VITA! 

Settimana Allattamento Materno 1-7 ottobre 2013

In caso di pioggia, a Modena, il 5 ottobre dalle ore 17,00  Flash Mob allattiamo insieme, presso la sede URP del Comune di Modena in Piazza Grande (Piano terra del Palazzo Comunale). L'invito è: "Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!". A Cura delle associazioni e i gruppi di auto-aiuto modenesi, Comune di Modena e Aziende Sanitarie; evento promosso dalla Regione Emilia Romagna – Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali. Se c'è il sole, in largo San Francesco...tutte ad allattare! Poppata collettiva!

Modena 4-5-6 ottobre e 29-30-1 novembre/dicembre 2013

 

CORSO DI FORMAZIONE su modello OMS/UNICEF per CONSULENTI ALLA PARI (Peer Counselor) in ALLATTAMENTO MATERNO, base ed avanzato.

 

A CHI E' RIVOLTO: Il corso base: è rivolto a tutte le madri che allattano e/o hanno allattato e che vogliono sostenere e supportare altre madri in questa esperienza nell'ambito del volontariato, attraverso consulenze alla pari da mamma a mamma, associazioni, opera di divulgazione culturale. Il corso avanzato: è rivolto alle peer counsellor che hanno già frequentato il corso base, e/o alle consulenti professionali in allattamento materno IBCLC, per le quali il corso ha validità di aggiornamento. I corsi sono aperti a Ostetriche, Doule, Medici, Farmacisti.

 

DOCENTE: Tiziana Catanzani, mamma di 5 figli, consulente professionale in allattamento materno IBCLC, autrice di "Lavoro & Allatto. Metodi semplici ed efficaci perfarlo bene e senza stress" e "Allattare, un gesto d'amore. Come vivere con serenità |’esperienza dell'allattamento", (con Paola Negri).

 

ISCRIZIONI: E' possibile partecipare a un solo corso oppure a entrambi.  Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza del Corso. Il termine di iscrizione è il 15 settembre 2013. Min 15-max 25 partecipanti.

Informazioni e iscrizioni: 340.7692689 -  circoloprimorespiro@gmail.com

Scarica il programma e la scheda d'iscrizione: 

http://nuovanascita.jimdo.com/corsi-di-formazione-su-modello-oms-unicef-per-consulenti-alla-pari-in-allattamento/

 

 

Modena dal 29 settembre in via Borelli presso TRAme 2.0

 

MOSTRA FOTOGRAFICA: ALLATTIAMOLatte di mamma e braccia di mamma...un fiume d'amore, fonte di sicurezza!

 

In occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica condivideremo un momento di festa e sarà presentato il nuovo progetto del rinnovato Centro per l'Allattamento Materno di Modena che quest'anno offrirà un intenso programma di aiuto alle neo-mamme da parte di mamme cha hanno esperienza di allattamento. Saranno presenti ostetriche e altre figure professionali del mondo della gravidanza e della nascita per dialogare con le mamme, le famiglie e presentare il progetto partecipato. 

 

http://nuovanascita.jimdo.com/news-concorso-fotografico/

 

Scarica la cartolina:

AllattiAmo.pdf
Documento Adobe Acrobat 680.7 KB

 

Quest’anno il tema della Settimana mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) ‘Sostenere l’allattamento: Vicine alle madri’ mette in evidenza il ruolo delle peer counsellors (consulenti alla pari). Anche quando le madri riescono ad avviare bene l’allattamento al seno, troppo spesso nelle settimane o mesi dopo il parto vi è un forte calo dei tassi di allattamento, in particolare di quello esclusivo. I momenti in cui le madri non si rivolgono al sistema sanitario sono quelli in cui per loro diventa essenziale il sostegno all’interno della comunità.

Si può fornire un sostegno costante per l’allattamento in tanti modi. Tradizionalmente, sono sempre state le famiglie a svolgere questa funzione. Ma i cambiamenti socio-culturali, in particolare l’urbanizzazione, richiedono oggi che il sostegno provenga da una cerchia più ampia, che sia da operatori sanitari qualificati, da consulenti professionali per l’allattamento, da leader della comunità, o da amiche che sono a loro volta madri, e/o da padri/compagni.

Un Programma di Peer Counselling è un modo altamente efficace ed efficiente, anche dal punto di vista dei costi, per raggiungere un gran numero di madri con una maggiore frequenza. Tutte le donne della comunità possono essere formate come peer counsellor per sostenere le madri. Le peer counsellor formate, facilmente reperibili nella comunità, diventano un punto di riferimento per le madri che allattano che hanno domande e problemi. “La chiave per garantire le migliori pratiche di allattamento al seno è il sostegno continuativo e quotidiano per la madre che allatta da parte della sua famiglia e della sua comunità (1)”.

(1) Fonte: Saadeh RJ, redatto con Miriam H. Labbok, Kristin A. Cooney, Peggy Koniz-Booher (1993), Breast-feeding: the Technical Basis and Recommendations for Action: Role of Mother Support Groups, Geneva, World Health Organization, 62-74.http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/58728/2/WHO_NUT_MCH_93.1_%28part2%29.pdf

(Fonte: mami.org)

Settimana Allattamento Materno 1-7 ottobre 2012


a Treviso

da giovedì 4 ottobre ore 17.00-18.30

via Padre Kolbe 12 Castagnole di Paese Treviso

 

PREPARIAMOCI AD ALLATTARE!

 3 incontri gratuiti

rivolti alle future mamme e alle neo mamme

Per conoscere e approfondire l'arte della maternità secondo natura. Scambieremo informazioni, condivideremo esperienze e,

se necessario, sarà possibile ricevere aiuto.

 

 

 

 

 

A Modena:

sabato 6 ottobre ore 10.30-12.30 

Sala Conferenze p.zza Redecocca 1

 

Il Sostengo alle mamme in allattamento

Il Sostengo alle neo-mamme nel dopo parto

 

Incontro dedicato alle madri e alle famiglie che desiderano informarsi, conoscere, sciogliere dubbi, sull’allattare e sul delicato periodo del post parto. Esprimere necessità, fare proposte e impostare un progetto che aiuti le neo madri e le neo famiglie a vivere bene e nel modo più sereno l’allattamento e le prime fasi di vita con il nuovo nato.  

L’incontro e’ coordinato dalle operatrici dell’Associazione Circolo Primo Respiro - Spazio Nascita Centro Studi

 

 

 

Settimana Allattamento Materno 1-7 ottobre 2011

Sabato 1 ottobre ore 10.00

Tutto sull'Allattemento Materno dall'inizio alla fine.

Ultime ricerche ed evidenze scientifiche sul valore dell'allattamento materno. Allattarmento in emergenza e in situazioni difficili. Le reti di sostegno.

Relatrice: Tiziana Catanzani, Consulente professionale per l'allattamento materno, mamma, autrice di "Allattare un gesto d'amore".

In collaborazione con Circoscrizione 1 Centro Storico.

Presso: Sala Conferenze P.zzle Redecocca 1 - Modena