Eventi e Conferenze concluse

Gennaio 2015


Siamo Nati in Casa con Elena Zaccherini

Un incontro dedicato a tutte le donne, alla loro forza, energia e alla loro bellezza interiore. Ascolteremo Elena Zaccherini, autrice del libro che condividerà la propria esperienza e ci inviterà ad un dibattito e ad una riflessione sulla Nascita oggi, sugli aspetti nascosti e velati della Nascita.. un mondo sconosciuto, da esplorare, da sentire. Non è un invito alla scelta del parto a domicilio né è rivolto in particolare alle donne che hanno partorito a casa o che lo vorranno fare...è "una riflessione poetica e politica sul recupero dell'energia creatrice della maternità."

Febbraio 2013

 

Uno sguardo sulla Nascita

Alla Casa delle Culture di Modena cineforum sul tema della maternità, con la proiezione di documentari e dibattito

Immagine corrente
La Casa delle Culture di Modena ospita tra febbraio ed aprile un cineforum per trattare il tema della maternità. Si tratta di una rassegna di 3 appuntamenti con la proiezione di documentari e successivo dibattito. L'iniziativa è promossa da Circolo Primo Respiro, Spazio Nascita e Centro Studi associazione di promozione sociale, in collaborazione con la stessa Casa delle Culture.

Sempre più spesso l’idea della nascita è offuscata da immagini e storie che portano le donne e le coppie ad amplificare solo gli aspetti pericolosi e traumatici di questo evento. La proiezione dei documentari si ripropone di offrire una nuova chiave di lettura sfatando vecchi miti e tabù. Facendo luce su innumerevoli incomprensioni, ci si troverà di fronte ad un evento capace di creare molta forza per la crescita interiore della donna e della coppia: dare alla luce ed accogliere il bambino in piena consapevolezza.

Il calendario delle proiezioni propone il 26 Febbraio "Freedom for birth", il 12 marzo "Il primo respiro" e il 9 aprile "La Nascita Estatica". 

 

2011-2012

 

Gravidanza e Nascita come esperienza di Vita

Maternità e Paternità consapevoli.

Conferenze sulla Nascita

 

Sala Conferenze Circoscrizione 1

p.zzetta Redecocca 1, Modena

 

Questo ciclo d’incontri ha come obiettivo sostenere e accompagnare i futuri genitori lungo il percorso nascita offrendo un’occasione di scambio di informazioni riguardo alle differenti possibilità di scelta di affrontare il viaggio verso la maternità e la paternità. Intendiamo favorire riflessioni sul tempo naturale della preparazione alla nascita e alla genitorialità che questo periodo della vita offre. L’associazione intende iniziare una discussione costruttiva con le famiglie sulla possibilità di “prendersi un tempo” per favorire la trasformazione che l’attesa di un bambino offre verso il divenire genitore. Oggi, infatti, i tempi stretti determinati dagli orari di lavoro e dagli impegni quotidiani, troppo spesso impediscono alle future famiglie di prepararsi ad accogliere il nuovo nato, con possibili gravi ripercussioni sull’equilibrio psicofisico di tutti i componenti della famiglia e della coppia. L’argomento sarà affrontato in modo positivo, propositivo, offendo stimoli alla riflessione autonoma e responsabile della famiglia. L’associazione inoltre accompagna i genitori nella  riscoperta delle proprie competenze genitoriali innate.  L’iniziativa rientra nelle normative OMS per aiutare a diffondere la consapevolezza che la salute dell’individuo e della società è basata sulle prime esperienze di vita, in un ambiente sano sotto differenti punti di vista. L’iniziativa intende promuovere informazioni che possano essere di aiuto a prevenire rischi per la salute.  

 

Domenica 18 novembre ore  10:00

La nascita oggi, tra medicalizzazione e naturalità. Che cosa entra veramente in gioco durante la gravidanza, il parto e il dopo parto. I diritti dei genitori alla conoscenza. Il diritto alla scelta informata. La Fisiologia della nascita e gli apporti della tecnologia: un equilibrio da rispettare. Le offerte nel territorio.

 

Relatrici: Rita Beltrame, Osterica e Cousellor, con trentennale esperienza nei Centri Nascita del nord Italia e domiciliare, oggi è docente presso la Scuola d'Arte Ostetrica di Firenze per la trasmissione di una profonda conoscenza delle basi fisiologiche della nascita e dei diritti delle donne. Le ostetriche, le educatrici, le doule e il comitato mamme del Movimento  Nuova Nascita M.A.N.I.

 

Domenica 9 dicembre ore 10:00

Le funzioni  protettive del dolore nel parto. Analgesia naturale e analgesia farmacologica. Le doglie: amiche o nemiche? Sfatare miti e luoghi comuni, il ruolo delle sensazioni fisiche e del dolore, nel travaglio e nel parto. Evidenze scientifiche e ultime ricerche. Il parto in “ipo-analgesia”, il parto in analgesia. Il diritto alla scelta.

 

Relatrice: Mariangela Masaro, Ostetrica. Assiste le coppie nel parto in casa e in ospedale, accompagnandole durante la gravidanza e la nascita secondo i principi della continuità dell'assistenza.

 

Domenica 13 gennaio ore 10:00

I corsi Pre-Parto Attivi: educazione e accompagnamento alla nascita come esperienza di vita. Il valore e la funzione dei corsi in gravidanza per donne e per coppie in attesa, come occasione per aumentare la propria esperienza e conoscenza di ciò che accade nel proprio essere durante la gravidanza, il parto e dopo il parto. Un percorso di riscoperta delle proprie risorse e competenze per poter così nascere come genitori e dare alla luce il proprio bambino.  

 

Sabato 23 marzo ore 16.00  

"Fra un pò mi nasce la sorellina..." Fratelli e sorelle: gelosie, rivalità, conflitti e amore.
L’arrivo di un nuovo bambino accompagna grandi cambiamenti nelle abitudini familiari e come genitori siamo spesso preoccupati per come potrà reagire il nostro primogenito alla novità. Ci chiediamo quale sia il modo migliore di fargli sapere che tra breve arriverà una sorellina o un fratellino, se sarà geloso/a e come reagirà al fatto che da ora dovranno crescere insieme. La gelosia per il fratellino è un sentimento normale. Antonella Zecchi, educatrice all’infanzia, scrittrice, counsellor gestaltico a indirizzo fenomenologico integrato, autrice di “Raccontami di te” Sovera Edizioni, accompagnerà i genitori in una riflessione sul tema dei sentimenti propri e del primogenito in attesa della sorellina.
 

Entrata libera

è gradita conferma di partecipazione.

 

 

VACCINAZIONI PEDIATRICHE


TUTTO QUELLO CHE I GENITORI DEVONO SAPERE PRIMA DI VACCINARE IL PROPRIO FIGLIO – UNA SCELTA CONSAPEVOLE ED INFORMATA

NUOVE RICERCHE ED EVIDENZE

 

Relatore Dottor Eugenio Serravalle specialista in pediatria preventiva, puericultura-patologia neonatale.

 

Sabato 18 febbraio ore 10:30  Sala Conferenze piazzetta Redecocca 1, Modena

Ormai da tempo, anche in molte regioni italiane è stata sospesa l’obbligatorietà delle vaccinazioni. E’ diritto e dovere di ogni genitore conoscere a fondo l’argomento per assumersi la completa responsabilità nei confronti della scelta di vaccinare o meno i propri figli. Insieme al dottor Serravalle analizzeremo i diversi aspetti di questo complesso argomento sociale e scientifico.

 

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=15331

 

DA MARZO A NOVEMBRE 2011

 

Ciclo di Incontri: Nasce un bambino. È nato!

I primi momenti di vita con il bambino: orientamento per genitori appena nati!

 

Sabato 1 ottobre ore 10.00

Tutto sull’allattamento materno dall’inizio alla fine.

Ultime ricerche ed evidenze scientifiche sul valore dell’allattamento

materno. Allattamento in emergenza e in situazioni difficili. Le

reti di sostegno.

Relatrice

Tiziana Catanzani Consulente professionale per l’allattamento

materno, autrice di “Allattare, un gesto d’amore”. In occasione della celebrazione della

settimana mondiale dell’allattamento materno 1-7 ottobre.

 

Domenica 2 ottobre ore 10.00

Il massaggio al neonato: origini, benefici, indicazioni

per la costruzione e il sostegno della salute

del bambino e delle prime relazioni

Relatrice Piera Scasso Insegnante AIMI, Counsellor

Nel pomeriggio presso la sede dell’associazione: sedute

di gruppo di massaggio al neonato, gratuite.

 

Sabato 15 ottobre ore 10.00

La salute nel primo anno di vita e il primo soccorso pediatrico

Relatrice Dott.ssa Chiara Valenti medico specialista in medicina d’urgenza, mamma di 5 figli.

 

Sabato 5 novembre ore 10.00

Svezzamento secondo natura e alimentazione naturale per la famiglia

Relatrice Dott.ssa Cristiana Ricciulli medico chirurgo, esercita in qualità di nutrizionista.

 

In collaborazione con Circoscrizione 1 Centro Storico. Presso: Sala Conferenze P.zzle Redecocca 1 -  Modena. Tutti gli incontri sono gratutiti.

loc._nasce un bambino.pdf
Documento Adobe Acrobat 781.7 KB

2010

 

22 Maggio

Seminario per Genitori: La Nuova Nascita. Con Verena Schmid, presso Spazio Nascita, Cittanova di Modena.

 

2 Ottobre

Presentazione "Sono qui con te-l'arte del Maternage" di e con Elena Balsamo, Nonantola presso Teatro Troisi.

 

27 Novembre

Presentazione "Libertà e Amore" di e con Elena Balsamo, Modena.

Libertà e Amore PDF.pdf
Documento Adobe Acrobat 270.6 KB

Altri eventi organizzati e conclusi alla pagina Photo Gallery