Centro Allattamento Materno Modena

Il Centro Allattamento è uno spazio di ascolto e di attenzione operativa, immerso in un contesto distensivo e rilassante che ci permette di prenderci tempo e spazio, per riappropriarci del rapporto, della consapevolezza con il nostro corpo e con quello di nostro figlio.

Offriamo alle neo mamme informazioni e pratiche per conoscere il proprio corpo e il suo funzionamento, e le modalità di produzione del latte. Informazioni che troppo poco spesso vengono fornite alle donne. Per fare alcuni esempi: - i dotti si ricanalizzano anche dopo ostruzioni o mastiti! - Persino anche dopo alcuni interventi è possibile allattare. -Anche un solo seno può sopperire alle necessità del nostro bambino ed è importante saperlo e sperimentarlo. Ogni situazione verrà analizzata nella sua complessità ed unicità. Ci prenderemo il tempo di allattare e di farlo in maniera corretta, il che porterà ad una minore insorgenza di tutti quegli ostacoli in questo periodo così delicato, quale può essere l’avvio ed alcune fasi dell’allattamento.

 

A CHI E’ RIVOLTO: E’ uno spazio di ascolto e risoluzione di varie situazioni particolari. E' rivolto a tutte le mamme che si chiedono: Avrò abbastanza latte? Il mio bambino cresce abbastanza? Perché ho dolore quando allatto? Perché il mio bambino si agita quando allatto? Quali posizioni posso adottare per allattare? Quali sono le più adatte a me e al mio bambino? Come e quando devo allattare? Ho dolore al seno, ho un ingorgo, una infezione, una mastite, un ascesso?

Inoltre è rivolto a tutte le mamme che sentono il bisogno di sostegno e di condividere esperienze con altre donne e figure che possono offrire un contributo utile ad un buon andamento dell’allattamento.

Ci rivolgiamo ancora alle donne che vogliono dedicare a se stesse e al proprio bambino uno spazio intimo ed esclusivo, che permetta loro di vivere al massimo questa esperienza, nel pieno rispetto della diade madre-bambino.

Ci rivolgiamo alle donne che hanno incontrato problemi durante l’allattamento e vogliono risolverli, alle donne che non vogliono smettere di allattare, alle donne che vogliono far ripartire l’allattamento, alle donne che vogliono condividere con altre donne la loro esperienza di allattamento. 

 

Infine ci rivolgiamo a tutte quelle persone che possono sentirsi scoraggiate e smarrite, che vogliono chiarimenti, conferme o piccoli aiuti per non smettere di allattare o migliorare un allattamento complicato, difficile o contestato.

SOS ALLATTAMENTO SU APPUNTAMENTO. Chiama una Peer Counselor in Allattamento! Servizio gratuito

Nadia 338.2384092

Chiara 340.7692689 

Chiara 349.2559179         

Roberta (provincia Reggio) 347.9017514

GRUPPO POST PARTO E SOSTEGNO ALLATTAMENTO tutti i giovedì dalle 10.00 alle 11.30.

SOS ALLATTAMENTO ogni secondo sabato del mese dalle 10.00 alle 12.00 su appuntamento.