Corsi in Gravidanza e preparazione alla Nascita

I corsi descritti sono ora organizzati da Spazio Nascita Centro Perinatale

Insieme in Gravidanza dal primo trimestre

Questo percorso di lavoro corporeo, informazione e condivisione è dedicato alle donne in gravidanza 0-5/6 mesi. Consiste in 8 incontri di due ore, ed è sia pratico che torico. Viene condotto dall'educatrice perinatale e dall'ostetrica. Ogni incontro prevede una parte di attività corporea sapientemente studiata per i primi mesi di gravidanza e una parte teorica e di condivisione. Gli argomenti affrontati riguardano le esperienze dei primi mesi di gravidanza, i cambiamenti percepiti e vissuti, i sentimenti, spesso ambivalenti, le trasformazioni del corpo e dei ritmi di vita che la gravidanza porta con sè e impone alla futura mamma..a volte gentilmente a volte con impeto!

Una particolare attenzione è data alla salute della donna e del bambino che crescono insieme. In un'atmosfera informale e di condivisione, sarà possibile approfondire tutto ciò che ogni partecipante desidererà conoscere, sentire e sapere riguardo la costruzione della salute fisica, affettiva, psicologica per sè e per il proprio bambino/a.  

Movimento Dolce in Gravidanza e in Preparazione al Parto

Questo percorso rivolto alle donne in gravidanza propone un programma di ginnastica dolce, allungamento muscolare, rilassamento, sequenze di movimenti dolci e profondi basati sulla respirazione per distendere le zone contratte del corpo, sciogliere le articolazioni, migliorare l'assetto posturale, facilitare il corpo a favorire la gravidanza e il parto fisiologico. Gli esercizi e i movimenti proposti, favoriscono il bambino ad assumere una buona posizione prima del parto, aiutano la mamma ad abbandonare tensioni inutili, a riscoprire le proprie risorse naturali e istintive per affrontare con serenità mentale ed elasticità fisica il travaglio e il parto.  

Sperimenterete l'"arte di toccare il bambino attraverso la pancia", al fine di approfondire la comunicazione con lui/lei/loro, riconoscerne i messaggi e i bisogni. Questo profondo contatto con il bambino ancora nel ventre, getta le basi per quella importantissima relazione che vi guiderà nel travaglio, nel parto, nell'allattamento e nell'accudimento amorevole.

Con le giuste informazioni e affrontando le paure legate a questo processo di cambiamento ogni mamma avrà maggiori strumenti e informazioni per scegliere il tipo di assistenza che desidera per sé stessa e per il suo bambino, per il suo parto, in direzione della salute di entrambi.

Come posso capire di essere vicina al momento del travaglio e del parto? Come potrò sentirmi? Cosa potrò fare? Il bambino cosa sente? Cosa significa "sicurezza" nel parto? Dove partorire? Quali movimenti e posizioni potranno essermi d'aiuto? Come potrò affrontare il dolore delle doglie? Con quali risorse? E dopo la nascita? Potrò allattare? A queste domande e a tante altre risponderemo insieme, ascoltando il corpo, avvicinandovi autenticamente ai vostri bisogni, condividendo con altre donne questa esperienza al femminile, creando uno spazio di integrazione per la nascita nell'ambivalenza tra natura e cultura. Unione, piacere, trasformazione, potenza, sapere...l'esperienza delle donne che scelgono il proprio parto.

 

Preparazione al Parto Attivo per coppie in attesa

 

Gli incontri sono dedicati alla riscoperta di quelle abilità pratiche, risorse, e competenze naturali necessarie per affrontare insieme, come coppia, gravidanza, travaglio, parto e per accogliere con sicurezza e naturalezza il bambino. Il corso è sia teorico che pratico: la parte teorica è volta allo scambio di informazioni su tutto ciò che può essere utile sapere per orientarsi nelle diverse fasi del processo del parto. La parte esperienziale prevede la pratica dei movimenti e delle posizioni da assumere insieme per facilitare la nascita,  la pratica dei massaggi che sciolgono le tensioni e riducono la sensazione di dolore delle doglie trasformandole in una risorsa che guida la madre verso l'apertura fisica ed emozionale. Anche i papà potranno aumentare la propria sicurezza nel partecipare attivamente alla nascita del proprio bambino ed elaborare strumenti ed abilità utili dopo la nascita del bambino/a. Il corso e' a numero chiuso ed è condotto dall'educatrice pre e post natale e dall'ostetrica.

Il corso è articolato in 6-8 incontri a cadenza settimanale in orario 21.00-23.00.