NASCERE BENE E' VIVERE MEGLIO

La nascita è un evento allo stesso tempo naturale, fisiologico e culturale, (bio-sociale), è espressione di salute e un’esperienza centrale della vita dell’individuo, fondamento per il benessere futuro.

Nel 1998 ci siamo riunite in un gruppo di donne madri dando vita all’associazione “Spazio Nascita” per la promozione della salute dell’individuo a partire dal momento  della gravidanza e della nascita. Abbiamo cercato di creare un ambiente sociale per accogliere, accompagnare e sostenere le donne e le famiglie durante il percorso nascita. Cercando di rispondere ai loro bisogni abbiamo organizzato dei corsi di accompagnamento alla gravidanza e di preparazione alla nascita che prevedono momenti di informazione e lavoro corporeo, movimenti ed esperienze che rinforzano  la naturale competenza delle donne di accogliere il bambino nel proprio ventre, nutrirlo, crescerlo e portarlo alla luce.

Le basi della salute si formano già dall’inizio della gravidanza ed ogni donna è perfettamente in grado di vivere questo processo di trasformazione e costruzione della salute in modo naturale. Vivere la gravidanza consapevolmente, percependone i ritmi e creando un legame precoce con il bambino, crea i presupposti per un parto spontaneo e naturale, ma anche informarsi, scegliere, individuare i propri bisogni, acquisire  autonomia nella scelta del luogo del parto, (ospedale, casa maternità, propria abitazione), fa parte del percorso che proponiamo. I papà possono riscoprire ed acquisire nuove competenze, strategie per gestire autonomamente anche momenti di “crisi”, imparare le pratiche e le azioni per sostenere la compagna e facilitarne il parto. In questo modo i corsi diventano strumento di prevenzione della patologia ostetrica, del taglio cesareo e del parto traumatico, eventi che sono spesso fonte di disagio psicologico, relazionale, emozionale. Oggi sappiamo che il modo in cui nasce un bambino lascia un’impronta che determinerà tutto il suo sviluppo psicofisico. Possiamo affermare che la base della nostra salute fisica e della capacità di a mare e creare relazioni soddisfacenti riceve il suo imprinting più importante nel periodo”perinatale”, che comprende i 9 mesi di gravidanza ed i primi nove mesi dopo la nascita, (inclusi il momento della nascita e le delicatissime ore successive al parto). Le ricerche più recenti hanno individuato una relazione tra ciò che accade in questo periodo e quelle patologie che si sviluppano nella vita adulta definite da M. Odent come “alterazioni della capacità di amare” gli altri e se stessi.

Tra queste ci sono le tossicodipendenze, l’alcolismo, le tendenze autodistruttive come il suicidio in età adolescenziale, l’anoressia mentale, l’autismo ed altre. Molti studi riconoscono che per il bambino e per la madre il momento del parto è decisivo per la salute futura di entrambi. Partorire in modo spontaneo e naturale ed avere il neonato il più possibile accanto a sé, dopo la nascita, limita ad esempio i rischi di depressione post partum e le sensazioni di inadeguatezza generalizzata; accresce, anzi, la percezione della propria capacità di generare la vita, quindi rafforza l’autostima favorendo il legame e l’accudimento del bambino. I corsi di preparazione alla nascita diventano quindi un servizio di prevenzione primaria e i promozione della salute. Se siamo in grado di riscoprire le nostre risorse interiori siamo anche in grado di capire e gestire la nostra salute e sentire quando chiedere aiuto. Vivere la gravidanza ed il parto come momenti di adattamento ai nuovi ritmi e ai cambiamenti ci prepara a adattarci in modo creativo al periodo del dopo parto e alla vita con il bambino. Anche durante l’allattamento le donne ricevono moltissimo sostegno. Un buon puerperio è un investimento per tutta la vita futura; del bambino come persona, della mamma come donna integra, e della famiglia. Oggi abbiamo fortunatamente la possibilità di scegliere il modo in cui far venire al mondo il nostro bambino.  La nascita è un evento che coinvolge diverse componenti tra loro interconnesse: sacralità, salvaguardia della specie, appartenenza culturale, ma anche e soprattutto componenti di crescita personale. Gravidanza, nascita e puerperio diventano così esperienza di vita e rappresentano per ognuno di noi una possibilità di trasformazione personale e di costruzione della salute. Nascere bene è iniziare a vivere meglio.

 

 

Maria Chiara Purcaro, 2003 articolo pubblicato in “Insieme possiamo prevenire il disagio e promuovere l’agio”. Ufficio prevenzione del disagio e delle dipendenze patologiche, Comune di Modena.

 

Oggi Spazio Nascita è diventato Spazio nascita centro studi, settore nascita del Circolo Primo Respiro A.S.D. - A.P.S.

 

Disegno: Chrissy Butler Artist/Author